Passa ai contenuti principali

Un cattivo esempio - Tina Caramanico

Un cattivo esempio
Tina Caramanico


TITOLO Un cattivo esempio
AUTORE Tina Caramanico
EDIZIONE Kobo Writinglife
GENERE Narrativa

In occasione della Festa della Donna 2018 ho presentato questo libro edito dalla Kobo Edizioni dell’autrice Tina Caramanico, vincitrice del concorso "romanzi in cerca d'autore 2017" indetto da Kobo e Mondadori.
Un libro breve ma così denso e intenso da tenere il lettore incollato dalla prima all’ultima pagina virtuale; ti fa sentire nella stanza di quell'appartamento un pò buio, un pò malinconico.

Una storia di donne, di tre generazioni di donne di una famiglia che si susseguono nello stesso appartamento. Una scrittura eccellente, perfetta e coinvolgente con un parlato reale e concreto colorato da espressioni dialettali nella forma e davvero singolare.
Un libro che mi ha fatto sorridere per il modo un po’ ironico in cui viene narrata la storia e insieme mi ha fatto provare una rabbia immensa e un senso di impotenza per le tematiche che vengono trattate che sono state completamente diverse da come immaginavo inizialmente.

La storia di una donna che, giunta ad una veneranda età, seppur ancora piena di vita, incontra il fantasma della suocera che le racconta la sua storia, la storia della casa, la storia dell’Italia di inizio dello scorso secolo e di tutti gli avvicendamenti avvenuti in quell’appartamento con i riflessi accennati di quello che succedeva nel Paese.
Toccante, reale, un po’ crudo e un po’ ironico, diverte, affascina e fa riflettere, molto.


Commenti

Popular

Kramp - María José Ferrada

Kramp María José Ferrada

Kramp è il racconto di crescita di una fantastica bambina che diventa ragazzina nel lungo viaggio della sua vita di bambina in compagnia del padre, commesso viaggiatore per la ditta di ferramenta Kramp, nascosta da una madre assente e invisibile e dalla scuola che frequenterà un giorno sì e tre no.
Già che si apre cosi, a me piace:
Nell’istante in cui vide Neil Armstrong muovere il primo passo sula Luna, D pensò che, con determinazione e il completo giusto, tutto fosse possibile. Ma di una madre e di una scuola non avrà bisogno la piccola, perché a insegnarle la vita ci penseranno il padre e il suo lavoro, il catalogo di prodotti Kramp, i colleghi del padre.
D infatti, questo il nome con cui conosceremo il padre della protagonista che chiama gli adulti con una lettera maiuscola e si rivolge a se stessa come M, la porta con se durante i suoi viaggi di lavoro, la madre assente sia fisicamente che emotivamente (a quanto ci è dato di capire).
Con sotterfugi e gioch…

Sempre meglio della realtà - Daniele Titta

Sempre meglio della realtà  Daniele Titta

Iniziando sempre col ringraziare Casa Sirio per questa opportunità, vi racconto di questo libro che mi ha tolto il sonno (perchè è praticamente impossibile staccarsi ed interrompere la lettura).
Spulciando il catalogo della casa editrice mi sono imbattuto nel lumacone in copertina a questo titolo.
Nota di merito alle copertine di questa casa editrice, visto che è la prima volta che ne posso parlare, che sono tutte minimaliste, si, ma abbaglianti in quanto a contrasti di colori e cura di una grafica vettoriale semplice ma azzeccatissima che senz'altro gioca a loro favore rendendone i libri riconoscibili ovunque alla prima occhiata.

Questo libro è una raccolta di racconti dal sapore irreale, onirico, che trasporta in un mondo distopico, di horror metropolitano, surreale e sconcertante.
I nove racconti che compongono questa opera sono splendidamente distribuiti nella raccolta di Daniele Titta, autore romano che non conoscevo che porta la sua R…

Lavoro sporco - Mucho Mojo Club

Lavoro sporco  Mucho Mojo Club

Ciao Amicony!
Inizio come sempre col ringraziare CasaSirio per questa opportunità.
Ultimo lavoro uscito per CasaSirio che, per citare Martino, racconta storie che non puoi smettere di raccontare, che significa leggere libri come questo, che raccolgono storie che ti coinvolgono e ti incollano alle pagine e che vuoi raccontare a tutti i tuoi amici, per fargli conoscere le avventure dei personaggi assurdi, patetici o geniali, ma mai surreali o inverosimili.
Linguaggio crudo e diretto, anche studiato per adattarsi alla voce che racconta quando diventa sgrammaticato, quando diventa serio e psicopatico o quando freddo e folle.

Tuo padre è stato il più grosso criminale di Chicago. Ora però è a San Quintino e ha deciso di collaborare. I suoi vecchi soci sono nei guai. Vogliono vendetta. E fuori dal carcere siete rimasti solo tu e tuo fratello.
Un serial killer si muove a Milano. Ha già ucciso quattro volte e non ha lasciato tracce. La polizia brancola nel buio. L…

Il collezionista di bambole - Joyce Carol Oates

Il collezionista di bambole
Joyce Carol Oates

Ammazzate. In questi sei racconti neri di Joyce Carol Oates le bambole vengono barbaramente uccise: sono animate ma condannate a tornare mute e immobili, in fila nei loro lettini di paglia, gli occhi di marmo spalancati sull’orrore. Una bambina viene adescata con lusinghe carezzevoli dal padre dell’amichetta e data in pasto a un essere mostruoso. Una ragazza esplode sotto i colpi di una violenza ingovernabile nel silenzio composto e rarefatto di una dimora borghese. Un’ereditiera è stritolata in una morsa di paura da creature ancestrali affiorate dagli abissi di un paradiso equatoriale. Volevo innanzitutto ringraziare Il saggiatore per avermi dato la possibilità di scoprire questa meravigliosa rivelazione.

Da una delle autrici più prolifiche dei nostri tempi, la gattara Joyce Carol Oates, abbiamo raccolti in questo titolo sei racconti neri e claustrofobici.
Compresi tra il primo, che dà il titolo al libro, e l'ultimo, l'unico forse …

La stagione del ritorno - Angela Di Bartolo

La stagione del ritorno  Angela Di Bartolo

TITOLO La stagione del ritorno
AUTORE Angela di Bartolo EDIZIONE La Runa Editrice GENERE Fantasy
L'avventura è cominciata qualche tempo fa, quando mi venne voglia di leggere qualcosa di fantasy ma speravo con le dita incrociate di trovare qualcosa di nuovo, di appassionante, di interessante e coinvolgente.
Delusissimo da diverse battute di caccia in giro per librerie ho incontrato "La stagione del ritorno" grazie a Goodreads ed alla sua autrice.
Scettico per partito preso ho scelto di buttarmi in questa avventura e posso dire di aver trovato quello che cercavo.
La prima impressione è che, considerata la dimensione del testo, sarebbe stato pesante o ridondante in alcuni punti o che fosse tirato dall'editore per arrivare a così tante pagine.
Mi sono ricreduto praticamente subito: lo stile è molto fluido, il ritmo quasi serrato e gli eventi che si susseguono sono cadenzati da un ritmo regolare e rapido. Molti e forse trop…

Il volto ritrovato - Wajdi Mouawad

Il volto ritrovato Wajdi Mouawad


Oggi si conclude il mese dedicato alla casa editrice Fazi di cui ho selezionato l'esordio narrativo del più impronunciabile autore del mondo, Wajdi Mouawad.
Il romanzo di crescita di un ragazzo nato in una terra devastata dalla guerra che, una volta quattordicenne, scopre che il mondo intorno a lui è cambiato.
Così tanto da non riuscire a riconoscere più il volto della madre e della sorella, un volto, quello della madre, che lo inseguirà per tutta la vita; un volto che cercherà di ritrovare, il volto ritrovato.
Questo romanzo racconta la vita di questo ragazzo in tre dei momenti cruciali che ha vissuto da bambino, da quattordicenne e da diciannovenne quasi adulto.
E' un libro crudo e cattivo, realistico, un memoire della vita di un giovane uomo che ha dovuto affrontare fin da bambino la guerra tra gli umani e, crescendo, la guerra con se stesso, la guerra di ogni essere umano, la guerra del dover crescere e diventare adulto: la guerra con se st…

Amapolas. Racconti dal mondo ispanico - AA.VV.

Amapolas - Racconti dal mondo ispanico
AA.VV.
A cura di Maria Concetta Marzullo e Giuliana Panico
Prefazione di Marco Ottaianospazio

Dalla collana di narrativa straniera "I Selvaggi" di Alessandro Polidoro Editore (#prodottofornitoda) che ha lo scopo di individuare nella letteratura internazionale voci giovani e ancora sconosciute nel nostro panorama editoriale, selezionate nella letteratura ispanofona per questa raccolta di racconti brevissimi.
Questo è il primo titolo della collana che mette insieme voci celebri del mondo ispanico intorno alla tematica LGBT con racconti brevi, brevissimi ed inediti.

Amapolas raccoglie tante storie che sono tante testimonianze d'amore: narra dell’amore e odio di Rimbaud e Verlaine, di un moderno Dorian Gray e di suo marito che lo aspetta a casa, di passioni che sembrano un ossimoro nella propria essenza, come quella tra un ebreo e un sergente tedesco. Ma ancora, nelle pagine dell’antologia è possibile immedesimarsi in Claudio, Jaime, Jim e…