Passa ai contenuti principali

Un cattivo esempio - Tina Caramanico

Un cattivo esempio
Tina Caramanico


TITOLO Un cattivo esempio
AUTORE Tina Caramanico
EDIZIONE Kobo Writinglife
GENERE Narrativa

In occasione della Festa della Donna 2018 ho presentato questo libro edito dalla Kobo Edizioni dell’autrice Tina Caramanico, vincitrice del concorso "romanzi in cerca d'autore 2017" indetto da Kobo e Mondadori.
Un libro breve ma così denso e intenso da tenere il lettore incollato dalla prima all’ultima pagina virtuale; ti fa sentire nella stanza di quell'appartamento un pò buio, un pò malinconico.

Una storia di donne, di tre generazioni di donne di una famiglia che si susseguono nello stesso appartamento. Una scrittura eccellente, perfetta e coinvolgente con un parlato reale e concreto colorato da espressioni dialettali nella forma e davvero singolare.
Un libro che mi ha fatto sorridere per il modo un po’ ironico in cui viene narrata la storia e insieme mi ha fatto provare una rabbia immensa e un senso di impotenza per le tematiche che vengono trattate che sono state completamente diverse da come immaginavo inizialmente.

La storia di una donna che, giunta ad una veneranda età, seppur ancora piena di vita, incontra il fantasma della suocera che le racconta la sua storia, la storia della casa, la storia dell’Italia di inizio dello scorso secolo e di tutti gli avvicendamenti avvenuti in quell’appartamento con i riflessi accennati di quello che succedeva nel Paese.
Toccante, reale, un po’ crudo e un po’ ironico, diverte, affascina e fa riflettere, molto.


Commenti

Popular

La Biblioteca di Lovecraft - a cura di Jacopo Corazza e Gianluca Venditti

La Biblioteca di Lovecraft a cura di Jacopo Corazza e Gianluca Venditti

La Biblioteca di Lovecraft è una collana che nasce, come suggerisce il nome, sotto la stella del capostipite della weird fiction: Howard Phillips Lovecraft.Nei saggi Supernatural Horror in Literature e In Defence of Dagon, il Maestro di Providence illustra efficacemente i motivi d’interesse dei racconti contenuti in questa prima antologia.Il volume ospita quattro piccoli quanto inquietanti classici del soprannaturale: “Il luogo ideale”, “Il volto”, “Il Conte Magnus” (rispettivamente di A. Bierce, E. F. Benson e M. R. James, nelle nuove traduzioni di Diego Bertelli) e “L’occhio invisibile”(di Erckmann e Chatrian, nella nuova traduzione di Luca Baldoni), tutti illustrati da Nachzerehrmara, chitarrista della storica band black metal Necromass.
La collana proseguirà il cammino attraverso i racconti di altri autori recensiti da Lovecraft e, parallelamente alla Biblioteca vera e propria, il marchio “BdL presenta” darà spaz…

La regina del Nord - Rebecca Ross

La regina del Nord  Rebecca Ross
Così ci prepariamo alla guerra.
Non con la spada o con lo scudo, né con l'armatura.
Siamo pronte perché siamo sorelle in arme, perché il nostro legame è più profondo del sangue.
E risorgeremo per le regine del passato, e per quelle che ancora devono venire.
Regno di Valenia, 1566.
Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale, il peggior timore della ragazza diventa realtà, e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esp…

My secret place - Storia di una ladra di libri

Storia di una ladra di libri

Scheda libro:
Autore: Markus Zusak Editore: Frassinelli Pubblicazione: 25/02/2014 Genere: Narrativa contemporanea  Pagine. 563







Ciao amici lettori, Oggi vi parlerò, sperando di riuscire in modo discreto (eh si diciamo che è la prima volta :D ) in questo intento, del libro Storia di una ladra di libri. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2005 dalla Frassinelli con il titolo “La bambina che salvava i libri” epoi è stato tradotto all’attuale titolo “Storia di una ladra di libri”. Nel 2014 nasce la terza edizione di questo libro da cui poi il 27 marzo 2014 in Italias esce il film.

Passiamo ora alla trama del nostro libro di oggi:
Siamo nel 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l’inizio. La storia ha come protagonista la piccola Liesel Meminger, che nella Germania del 1939, proprio nel giorno del funerale di suo fratello, trova in mezzo alla neve un libro, il manuale del necroforo. D…