Bookworm.Psychr.Dreamer. Bookstagrammer.Blogger.eReader Murse.Biotechnologist.Nerd FrenchBulldogs & SciFi Lover
Live long and prosper

venerdì 18 maggio 2018

Un cattivo esempio - Tina Caramanico

Un cattivo esempio
Tina Caramanico


TITOLO Un cattivo esempio
AUTORE Tina Caramanico
EDIZIONE Kobo Writinglife
GENERE Narrativa

In occasione della Festa della Donna 2018 ho presentato questo libro edito dalla Kobo Edizioni dell’autrice Tina Caramanico, vincitrice del concorso "romanzi in cerca d'autore 2017" indetto da Kobo e Mondadori.
Un libro breve ma così denso e intenso da tenere il lettore incollato dalla prima all’ultima pagina virtuale; ti fa sentire nella stanza di quell'appartamento un pò buio, un pò malinconico.

Una storia di donne, di tre generazioni di donne di una famiglia che si susseguono nello stesso appartamento. Una scrittura eccellente, perfetta e coinvolgente con un parlato reale e concreto colorato da espressioni dialettali nella forma e davvero singolare.
Un libro che mi ha fatto sorridere per il modo un po’ ironico in cui viene narrata la storia e insieme mi ha fatto provare una rabbia immensa e un senso di impotenza per le tematiche che vengono trattate che sono state completamente diverse da come immaginavo inizialmente.

La storia di una donna che, giunta ad una veneranda età, seppur ancora piena di vita, incontra il fantasma della suocera che le racconta la sua storia, la storia della casa, la storia dell’Italia di inizio dello scorso secolo e di tutti gli avvicendamenti avvenuti in quell’appartamento con i riflessi accennati di quello che succedeva nel Paese.
Toccante, reale, un po’ crudo e un po’ ironico, diverte, affascina e fa riflettere, molto.


Nessun commento:

Posta un commento

LouchoBiBooks

Bookworm.Psychr.Dreamer Bookstagrammer.Blogger.eReader Murse.Biotechnologist.Nerd FrenchBulldogs & SciFi Lover Live long and prosper




Passaggi

Amicony

Scrivimi per qualsiasi cosa, se vuoi proporre una collaborazione usa pure il modulo qui sotto!

Scrivimi!

Nome

Email *

Messaggio *